I dieci profili tecnici pił richiesti

01/06/2017
NOTIZIE
 
 

Li ha validati il progetto Assist di Confindustria Lombardia e Cariplo Factory pensando alla formazione nelle scuole superiori.

 

profili tecnici più richiestNel corso

Nel corso di un convegno organizzato ieri a Milano da Confindustria Lombardia e Cariplo Factory sono stati presentati i risultati del progetto A.S.S.I.S.T. - "Azioni di Sistema per lo Sviluppo dell’Istruzione Tecnica”, promosso dai due partner per identificare i profili tecnici più richiesti dal mercato e arrivare al matching tra domanda e offerta attraverso l’istruzione tecnica e i progetti di alternanza scuola-lavoro.

Secondo i ricercatori, i dieci profili tecnici strategici per l’industria italiana, richiesti dal mercato del lavoro, analizzati e validati attraverso 5 focus group con scuole e imprese del territorio sono: Progettista, Tecnico di produzione, Manutentore, Tecnico assistenza/installazione, Tecnico import/export, Tecnico della comunicazione e del marketing digitale, Tecnico della supply chain, Sviluppatore software, Tecnico di rete e sicurezza informatica, Contabile esperto di sistemi ERP.

Nell’ambito del progetto sono stati coinvolti 12 istituti tecnici e 4 esperti formatori che hanno progettato – in collaborazione con alcune aziende - specifici percorsi di alternanza scuola-lavoro coinvolgendo 331 studenti e 156 imprese di tutto il territorio lombardo.

“I risultati del progetto ASSIST evidenziano un modello lombardo formativo all’avanguardia, in particolare in ottica di Education 4.0 - ha commentato il presidente di Confindustria, Lombardia Alberto Ribolla -. L’impatto di Industria 4.0 sull’occupazione infatti sarà notevole, avremo figure professionali e mansioni che scompariranno e verranno sostituite da nuove professionalità e mansioni più specializzate. Le aziende dovranno poter contare su capitale umano qualificato e competente e questo comporterà una metamorfosi epocale del mondo della formazione, e la Lombardia deve farsi trovare pronta”.

Fonte Articolo e immagini: © Polimerica -  Riproduzione riservata

 
 
Indietro
 

Altre Notizie

08/07/2015
Catalogo prodotti per cartiere 2015
leggi